Prof. Gianfranco Gualdi, M.D.

 

 
Specializzato in radiologia diagnostica all' Università di Siena, arrivò al Policlinico Umberto I di Roma, dove è divenuto assistente, aiuto e primario. Principali obiettivi dei suoi studi la TAC e la Risonanza Magnetica. Nel 1982 diviene responsabile del Servizio di TAC della II Cattedra di Radiologia, poi del Servizio di Risonanza Magnetica della I Clinica Medica dell'Università La Sapienza. Successivamente Primario della Radiologia di Emergenza del Policlinico Umberto I, incarico che riveste attualmente. Docente di Radiologia in numerose Scuole di Specializzazione della I e II Facoltà dell'Università La Sapienza e del Campus Biomedico di Roma.

 

 Breve Curriculum Vitae
del Prof. Gianfranco Gualdi

 

Nato a Roma il 27.07.1948
 
Laureato in Medicina e Chirurgia con lode all'Università di Roma "La Sapienza" specializzato in Radiologia Diagnostica con lode, presso l'Università di Siena.
 
Dal Marzo '81 Assistente Ospedaliero nel Reparto di Radiologia del Policlinico Umberto I - Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dal Giugno 89 Aiuto Ospedaliero presso la stessa Struttura, dal Giugno 1990 Direttore del Servizio di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica dell'Istituto di I Clinica Medica dell'Università di Roma "La Sapienza" - Dirigente di II livello dal 7.06.90.
 
Dal settembre 2002 è Direttore del Servizio di Radiologia del "Dipartimento di Emergenza ed Accettazione" dell'Azienda Policlinico Umberto I - Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
 
Dal Giugno 2003 Coordinatore dell'Area Radiologica del DEA del Policlinico Umberto I di Roma e dal Marzo 2005 ha assunto anche il coordinamento del Servizio di Ecocolor-dopplerdella stessa Struttura.
 
Nell'85 ha conseguito l'idoneità a Primario di Radiologia Diagnostica.
 
Dall'inizio degli anni 80 sino alla fine degli anni 90 è stato Direttore Responsabile di Servizi Convenzionati per gli esami di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica con gli Ospedali: Policlinico A. Gemelli, San Camillo, Forlanini, Spallanzani, San Eugenio, San Giovanni, CTO, Bambino Gesu' di Roma e di Palidoro, S. Pietro e San Giovanni Calibita dell'Ordine "Fatebenefratelli" di Roma, Ospedale Militare Celio e con il Campus Biomedico di Roma.
 
Autore di 17 Monografie, 22 Monografie in collaborazione con altri Autori, 267 Pubblicazioni in Lingua Italiana, 75 Pubblicazioni in Lingua Straniera riguardanti prevalentemente l'impiego della Tomografia Computerizzata e della Risonanza Magnetica nella pratica Clinica.
 
Ha presentato 350 relazioni e letture a Corsi di Aggiornamento, Congressi Nazionali ed Internazionali e 297 Comunicazioni e Posters a Congressi Nazionali ed Internazionali.
 
Ha partecipato alla progettazione del "Canale Parallelo" della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" ed è stato Docente di Diagnostica per Immagini nello stesso dal 1995 al 1999.
 
Professore a Contratto di Radiologia presso la Facoltà di Odontostomatologia dell'Università dell'Aquila dal 1981 al 1983.
 
Professore a Contratto di Radiologia presso la Scuola di Specializzazione in Cardiologia dell'Università dell'Aquila negli anni 1982/84 ed in Gastroenterologia (1980-1982) ed in Oncologia (dal 1991 al 2002) dell'Università di Roma "La Sapienza".
 
Professore a Contratto di Diagnostica per Immagini presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Toracica (dal 1983), in Medicina Interna (dal 1998) in Chirurgia Generale II Scuola (dal 2002) ed in Chirurgia Generale V e VI Scuola con indirizzo in Chirurgia di Urgenza (dal 2003) dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
 
E' Professore incaricato esterno, presso l'Università "Campus Biomedico" di Roma (dal 2003) con incarico di insegnamento in "Evoluzione delle Tecniche di Imaging" nelle Scuole di Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed in Chirurgia Generale.
 
E' stato Docente di Diagnostica per immagini nella Scuola di Specializzazione in Urologia della II Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (dal 2003 al 2005).
 
E' stato titolare di un Corso Integrativo sulla Diagnostica Neuroradiologica nell'Anziano nella Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" dal 2001 al 2004.
 
E' Consigliere della Sezione di Radiologia di Urgenza ed Emergenza della Società Italiana di Radiologia Medica ed è Vice Presidente della Società Italiana Tumori Sezione Lazio.
 
Con Decreto N. P0068/2005 del Presidente della Giunta Regionale è stato nominato come componente della commissione regionale per la Radioprotezione ai sensi dell'art. 3 della L.R. n. 21 del 28 dicembre 2004.
 
Gli è stato conferito il titolo di " Consulente Onorario per la Radiologia Diagnostica" dal Policlinico Militare di Roma "Celio".
 
Attualmente è Professore a Contratto di Diagnostica per Immagini nelle Scuole di Specializzazione :
 
in Oncologia della I e II Facoltà di Medicina "La Sapienza"
in Medicina Interna I Facoltà
in Geriatria I Facoltà
in Chirurgia Toracica I Facoltà
in Chirurgia Generale II e IV e V con indirizzo in Chirurgia d'Urgenze I Facoltà
in Chirurgia dell'Apparato Digerente e Chirurgia Generale del "Campus Biomedico" di Roma
Con Decreto del Ministro della Salute del 26 aprile 2007, registrato il 5 luglio 2007, è stato nominato quale Esperto del Consiglio Superiore della Sanità per il triennio 2006-2009.


 

 
Gianfranco Gualdi
gianfrancogualdi@tiscali.it
Unità Operativa Complessa Radiologia Diagnostica Dipartimento Emergenza Accettazione
Policlinico Umberto I - Roma
 
Casa di cura Pio XI
via Aurelia ,559
00165 Roma
tel. 06/6622279
http://sites.google.com/site/gianfrancogualdi/  

 

I libri di Gianfranco Gualdi:

http://www.libreriauniversitaria.it/goto/author_Gualdi+Gianfranco/shelf_BIT/Gualdi_Gianfranco.html

http://www.internetbookshop.it/libri/Gualdi+Gianfranco/libri.html

http://www.unilibro.com/find_buy/result_scrittori.asp?scrittore=Gualdi+Gianfranco&idaff=0


IPPOCRATEIOS

Siti redazionali in lavorazione:

 

dott. Antonio Berti, Venezia 1812-1879
Ippocrateios: bellezza corporea
Prof. Guglielmo Gualdi
Prof. Gianfranco Gualdi